VISITE GUIDATE IN BASILICA PALLADIANA A VICENZA

Domenica 7 e 14 agosto 2016 alle ore 18.30 verranno proposte delle visite guidate GRATUITE in Basilica Palladiana. Lo location è raggiungibile dal nostro Relais Santa Corona in un paio di minuti a piedi.

Il costo del biglietto per accedere alla Basilica è di 2,00 euro per i residenti a Vicenza, euro 4,00 per i non residenti.

La Basilica Palladiana è uno dei monumenti principali della città ed è legata in maniera indissolubile all’architetto Andrea Palladio che trasformò l’aspetto del preesistente Palazzo della Ragione costruito in stile gotico.

Il cantiere fu affidato dal consiglio cittadino al giovane Palladio nel 1546 grazie all’intercessione di Giangiorno Trissino, mentore dell’architetto. Il progetto si base essenzialmente sull’introduzione del concetto di “serliana” cioè una struttura composta da un arco affiancato da due aperture laterali architravate, di larghezza variabile in moda da essere modulate a seconda delle necessità. Palladio diventa con questo enorme progetto costato 60.000 ducati l’architetto di riferimento di Vicenza e dovrà attendere anni prima di ricevere nuovamente un incarico di tale portata (il 1560, Chiesa di San Giorgio Maggiore a Venezia).

La Basilica Palladiana è inserita dall’Unesco nella lista dei Patrimoni Dell’Umanità.

Per maggiori informazioni sulla Basilica consultare il link a seguito https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_Palladiana

Per informazioni sui tour guidati scrivere invece una e-mail all’indirizzo vicenzatourguide@gmail.comrelais santa corona

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *