PREMIO DI LETTERATURA NERI POZZA 2017 A VICENZA

Si è concluso lo scorso weekend la terza edizione del premio di letteratura Neri Pozza 2017 a Vicenza in cui sono stati presentati 12 inediti di narrativa letteraria.

Il comitato di lettura era composto dall’agente letterario Marco Vigevani, dai giornalisti Francesco Durante, Stafano Malatesta, Silvio Perrella, Laura Lepri,  dalle scrittrici Romana Petri e  Sandra Pretignani, dall’editore editoriale Giuseppe Russo. Il comitato  ha dovuto selezionare le opere ammesse al concorso tra le 1304 giunti alla casa editrice.

Al vincitore del premio Neri Pozza 2017 di Vicenza, un premio in denaro di 25.000 euro e la pubblicazione dell’opera da parte della prestigiosa casa editrice.

Tra i libri finalisti ricordiamo “Pellerossa” di Veronica Galletta, ambientato in Sicilia ed in particolare a Sciacca tra il 1943 ed il 1947 in cui emergono le lotte politiche e le rivendicazioni dei lavoratori in una regione segnata dalla ricostruzione dopo i conflitti mondiali, in un sapiente e schietto dialetto locate. Ricordiamo inoltre Livio Milanesio con “Nella Cucina del Diavolo”, ambientato alla fine del secondo conflitto mondiale nella campagna piemontese con tre protagonisti: un partigiano, un ribelle ed un ebreo. Anche Giuseppe Monforte con “il fruscio dell’erba selvaggia” è stato uno dei finalisti del premio; ambientato in una cupa e malinconica Milano, i destini dei personaggi si rovesciano continuamente tra onore e vergogna, innocenza e crimine. La Sig.ra Galletta ed i Sig.ri Milanesio e Munforte sono stati ospiti durante la manifestazione e l’assegnazione del premio Neri Pozza 2017 presso il nostro  hotel Relais Santa Corona in questi giorni a Vicenza.

Durante la serata conclusiva è stato acclamato il vincitore: “Lux o come farla finita con il passato” della giovane Eleonora Marangoni, classe 1983, nata a Roma ma laureata a Parigi in Letterature Comparate. Il libro è una commedia di caratteri sapientemente costruito in una concatenazione di eventi in cui le ombre del passato si dissolveranno in una fatidica notte.

Per maggiori informazioni sulla casa editrice si prega di consultare il sito http://www.neripozza.it/

Per leggere l’articolo sulla vincitrice Eleonora Marangoni:

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/2017/09/16/doppia-vittoria-marangoni-a-neri-pozza_f2ef2928-5471-452c-bec4-be1b8fa73a43.html

Eleonora Marangoni, vincitrice del Premio Neri Pozza 2017 a Vicenza

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *