CERVELLI IN FUGA-a casa per una sera al Teatro Comunale di Vicenza

Cervelli in fuga è una rassegna organizzata da Guido Beltramini, direttore del Palladium Museum di Vicenza. La volontà è quella di far conoscere i talenti italiani e veneti che svolgono la loro attività lavorativa all’estero, ricoprendo incarichi di prestigio nel mondo della storia dell’arte.

Il primo appuntamento tenutosi ieri sera aveva come protagonista Francesca Borgo, trentaquattrenne di Verona laureata ad Harward e docente presso la prestigiosa università di Edimburgo di S.Andrews. Il tema conduttore dell’intervento sarà quello del disegno del primo rinascimento, un’occasione per stimolare il pubblico ad osservare in maniera intimista l’artista, soprattutto Leonardo Da Vinci. Il disegno al contrario della pittura reca le tracce della propria esecuzione lasciando visibile ogni segno. Si parte del “Fanciullo con disegno” di Giovan Francesco Caroto per arrivare a Leonardo con il suo “Uomo Vitruviano”.

Il prossimo appuntamento che si terrà il 26 febbraio 2019 avrà come protagonista Xavier Salomon, chief curator della Frick Collection di New York che presenterà il tema di “Il George Washington di Antonio Canova”; sarà poi la volta di Davide Gasparotto, capo delle collezioni di dipinti del Getty Museums di Los Angeles che presenterà il tema “il potere dell’invenzione:orafi e disegno nell’arte del rinascimento”. Il 2 aprile sarà invece il turno di Guido Beltramini con “Rinascimento privato”, progetto di mostra dedicato ai grandi maestri del Rinascimento veneto.

Per tutte le info contatta la reception del nostro Relais Santa Corona, la miglior scelta per dormire a Vicenza circondato dai palazzi di Andrea Palladio!

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *