Sacro e bellezza nell’arte russa, Mostra a Palazzo Leoni Montanari a Vicenza

Fino al 26 gennaio 2020 nella cornice barocca dello splendido Palazzo Leoni Montanari, attiguo al nostro Relais Santa Corona, si terrà la mostra “Kandinskij, Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russa “.

I capolavori degli artisti russi sono circa 45 e dialogano con la preziosa collezione di icone di Intesa San Paolo.  Una serie di opere, molte delle quali mai viste in Italia, provenienti per la maggior parte dal principale museo di arte russa di Mosca, la Galleria Tret’jakov, e inoltre dai musei di Yaroslavl, Astrakhan, dal MMOMA (Moscow Museum of Modern Art) e dal Museo dello Spettacolo Bakhrushin di Mosca, nonché dal Musée Natiònal Marc Chagall di Nizza e dal Museum of Modern Art Costakis collection di Salonicco.

Il mondo artistico russo rinnova l’interesse verso le icone nel XX secolo anche se già nel 1800 molti artisti avevano mostrato interesse per questo genere di arte sacra, ma è con le avanguardie che si nota l’apoteosi. Per il popolo russo – come Kandinskij ripete continuamente – la bellezza è una sorta di necessità interiore che deriva dallo sperimentare, nel quotidiano (byt), anche l’invisibile (nevidimoe).

Visitare il museo è un’occasione di conoscere meglio Vicenza e tutte le sue bellezze circostanti!

Per info su modalità di ingresso e biglietti si prega di consultare il sito https://www.gallerieditalia.com/it/vicenza/mostra-kandinskij-goncarova-chagall/

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *