RAFFAELLO nato ARCHITETTO a Vicenza, Palladio Museum

Tutti conosciamo Raffaello Sanzio come pittore, ma è stato anche un grandissimo architetto, uno dei più influenti di tutto il Rinascimento, a cui Palladio stesso, e i suoi progetti a Vicenza, deve moltissimo.

È Raffaello a “inventare” il disegno architettonico, con cui si sono progettati gli edifici per i cinque secoli successivi. È Raffaello a concepire gli ordini architettonici dorico, ionico, corinzio e composito, e a far rinascere “la pelle” degli edifici antichi, intrecciando decorazione e architettura e usando campiture colorate, marmi preziosi, statue, stucchi. È Raffaello il primo a costruire palazzi come “ritratti in muratura” che esprimono sulla scena urbana le passioni e le ambizioni dei suoi clienti. È Raffaello a costruire la prima villa pienamente rinascimentale, villa Madama, sulle pendici di Monte Mario a Roma.

La mostra presenta i progetti delle raffinate residenze romane di Raffaello accanto alle architetture che fanno da sfondo ai suoi celebri dipinti, dimostrando come gli uni e le altre siano due facce di un unico artista, nato architetto.

Da venerdì 7 aprile la mostra sarà aperta dal mercoledì alla domenica, dalle 10:00 alle 18:00. Aperture straordinarie: 9, 10, 24, 25 aprile, 1° maggio. Nei fine settimana di aprile e maggio sono previste visite guidate a partenza fissa alle ore 11:00 e 16:00, incluse nel costo del biglietto, solo su prenotazione (www.palladiomuseum.org/visite). La location è vicinissima la nostro Relais Santa Corona a Vicenza, un alloggio esclusivo, molto meglio di un hotel!

Raffaello
Nato architetto
07.04. – 09.07.2023

Palladio Museum – Vicenza, contra’ Porti 11
dal mercoledì alla domenica, 10:00 – 18:00

0444 323014
accoglienza@palladiomuseum.org
www.palladiomuseum.org/raffaello

 

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *