“Le ambre della principessa” a Palazzo Leoni Montanari a Vicenza

“Le ambre della principessa” è il nome scelto per la mostra temporanea in essere a Palazzo Leoni Montanari a Vicenza fino a gennaio 2018.

Il percorso espositivo è stato studiato per valorizzare i reperti dell’antica Puglia rinvenuti nel 1800, quando si sviluppo nella nobiltà l’interesse per i manufatti di epoca greca e romana. I reperti che oggi sono visibili alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari appartengono alla Collezione Caputi, costituita da ceramiche attiche e magnogreche ritrovate a Ruvo di Puglia in provincia di Bari.

I visitatori potranno inoltre guardare le videoproiezioni che raccontano il cantiere della Ruvo archeologica dove fa attiva anche la grande appassionata di arte e storia Carolina Bonaparte Murat, regina al tempo di Napoli ( https://it.wikipedia.org/wiki/Carolina_Bonaparte )

Un percorso olfattivo guiderà i visitatori attraverso le sale rievocando ambientazioni e sensazioni.

Il museo è aperto al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì dalle 9.00 alle 18.00 ed è collocato a fianco del nostro Relais Santa Corona.

Per info consultare i siti:

http://www.gallerieditalia.com/it/ e http://progettocultura.intesasanpaolo.com/it/informati/collezioni/le-ceramiche-attiche-e-magnogreche

 

“Princess Amber” is the name chosen for the temporary exhibition in Palazzo Leoni Montanari in Vicenza until January 2018.

The exhibition trail was designed to enhance the finds of ancient Puglia discovered in 1800, when nobility arises in the interest of Greek and Roman artifacts. The findings that are now visible to the Galleries of Palazzo Leoni Montanari belong to the Caputi Collection, made up of penthouse and magnifique ceramics found in Ruvo di Puglia in the province of Bari.

Visitors will also be able to watch the video projections telling the archeological site of Ruvo, where also the great art and history enthusiast Carolina Bonaparte Murat, Queen of Naples (https://it.wikipedia.org/wiki/Carolina_Bonaparte)

An olfactory route will guide visitors across the halls, reminiscent of ambience and sensations.

The museum is open to the public every day except Monday from 9am to 6pm and is placed next to our Relais Santa Corona.

For info, check out the sites:

Http://www.gallerieditalia.com/en/ and http://progettocultura.intesasanpaolo.com/en/informati/collezioni/le-ceramiche-attiche-e-magnogreche

 

0 Antworten

Hinterlassen Sie einen Kommentar

Wollen Sie an der Diskussion teilnehmen?
Feel free to contribute!

Hinterlasse eine Antwort

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind markiert *