Antico palazzo collocato nel centro di Vicenza, il Relais Santa Corona è punto ideale da cui godere del fascino della città e della sua offerta artistica, culturale e gastronomica.

L’edificio che oggi ospita il Relais risale al ‘700. Come tutti i palazzi e le case di Contrà Santa Corona, una delle vie più storiche ed eleganti della città, si innestano su una preesistente tessitura medioevale. Il susseguirsi di queste piccole case gotiche è testimoniato dalla “Carta Angelica” disegnata dal perito della Serenissima Battista Pittoni nel 1580, e oggi conservata presso la Biblioteca Angelica di Roma, e dalle successive piante della città. I due palazzi più importanti della via, Palazzo Valmarana Negri e Palazzo Leoni Montanari, appaiono per la prima volta nella “Descrizione Iconografica della Città di Vicenza” di Giò Domenico Dall’Acqua datata 1711. Il nostro Relais dev’essere stato costruito solo qualche anno dopo, attiguo a Palazzo Leoni Montanari, unico esempio di architettura barocca in città e che ospita una sorprendente collezione di opere d’arte.

La prima casa costruita nel Settecento a ridosso dello storico Palazzo Leoni Montanari quando ancora l’area prospicente era occupata dai giardini della chiesa di Santa Corona. I segnamuri interni, ancora visibili, di epoca settecentesca evidenziano la contiguità dei due manufatti e di come venivano anticamente costruite le case, addossate l’una all’altra.

L’edificio è stato interamente rinnovato in anni recenti e la famiglia ha voluto creare un luogo di accoglienza per i visitatori della città. Oggi custodi di questa storia siamo noi, amanti e studiosi dell’arte, lieti di condividere con i nostri graditi Ospiti tutto il fascino e la tranquillità della nostra residenza.