ARS IUVENES – Mostra dei giovani Artisti dell’Accademia al Relais Santa Corona

LeieLei di Matteo Daloiso al Relais Santa Corona, Vicenza

Ingresso libero, dal 27/11/23 al 17/12/23

Il Relais Santa Corona presenta ARS IUVENES. La rassegna offre la possibilità ai giovani artisti che frequentano un’Accademia delle Belle Arti di esporre, senza oneri, le proprie opere in uno spazio che le valorizzi.
Il primo artista selezionato è Matteo Daloiso, che nasce a Vimercate (MB) nel 2003. Artista sperimentale, è istintivamente attratto dalla potenza espressiva del colore.
Studia attualmente decorazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Brescia. La opere scelte sono volte a comporre l’idea della figura femminile attraverso diverse sfaccettature che l’autore rappresenta. In Daloiso si percepisce la tensione tra due elementi. Da un lato, un’attrazione verso la donna quale universo da investigare, capire e rapportare a sé. Dall’altro lato, si coglie un riguardo particolare che nasce dall’ammirazione e dal rispetto profondo. Ogni opera è intrisa di una diversa vibrazione impressa dalle tecniche artistiche impiegate. Le donne rappresentate appartengono ad epoche, luoghi e contesti diversi. Il percorso prende le mosse una rivisitazione fortemente cromatica della Nike di Samotracia, una delle opere più iconiche del mondo classico. Quest’opera viene contrapposta alla donna contemporanea in due tavole che propongono due soggetti fortemente differenziati, una sobria ragazza al bar e la diva in abito da sera. In un’altra opera, un elemento della vita comune, un mobile, funge da raccordo simbolico e onirico: il pittore raffigura una credenza, realizzata con materiali di recupero, nei cui pressi due donne ci invitano ad afferrare le maniglie e aprire le ante per seguirle nel loro universo fantastico che diventa anche il nostro. Nelle opere successive l’artista esprime il pudore e la delicatezza dei volti, tratteggiati con spontanea istintività grazie ad un’acquisita dimestichezza con le tecniche pittoriche. Il mondo femminile ci appare nel sogno della donna-mantide dal doppio volto, ma anche nella rappresentazione della condizione delle donne afghane vessate da negazioni e sopraffazioni costanti; quest’opera viene affiancata, come per reazione, ad una raffigurazione quasi fotografica di una ragazza che urla al mondo la sua voglia di vivere ed è nel contempo simbolo di sofferenza e ribellione. La stessa energia esplode nell’ultima tela che chiude la rassegna, una rivisitazione in chiave pop di un volto femminile.

Artist: Matteo Daloiso – @dbernatee

Exhibition curator: Agnese Fiorenzato – @jesuissnova

General managing director: Giulia Ranoldi –  @giuliaranoldi. @relaissantacorona

Se sei un artista e vuoi contattarci per esporre le tue opere, scrivici a info@relaissantacorona.it

0 commenti

Lascia un Commento

Want to join the discussion?
Feel free to contribute!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *